La pasta frolla è una delle ricette più usate per i dolci nelle colazioni dell'agriturismo Poggio Sassineri

Ricette Poggio Sassineri – Pasta Frolla

Non sono una cuoca, ma sono una golosona e mi diletto nel fare i dolci per le colazioni e sembra che i miei ospiti gradiscano. Nella rubrica “ricette”, vorrei riportarvi delle brevi ricette o degli aneddoti riguardanti a piatti particolari per la nostra famiglia.

Ricetta – Pasta Frolla

Come prima ricetta, scrivo quella della pasta frolla, non perché sia complicata o poco conosciuta, anzi, proprio perché, essendo così conosciuta, ognuno usa una ricetta diversa. La ricetta che uso io, mi è stata passata da mia sorella che, secondo me (e non solo), è proprio brava in cucina!

La pasta frolla è un dolce che faccio di frequente, sia come base per le varie crostate, sia per sbizzarrirmi nel creare biscotti vari, aggiungendo sempre ingredienti diversi a seconda che i miei ospiti siano bambini o adulti.

ingredienti:

125 gr di burro

125 gr di zucchero

250/260 gr di farina

1 uovo e 1 tuorlo

La preparazione è semplice; è sufficiente mescolare lo zucchero con le uova. Una volta che tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro lasciato ammorbidire precedentemente e infine la farina. Una volta ottenuto un composto omogeneo si lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima di lavorarlo.

Spesso, nel caso faccia i biscotti, aggiungo le gocce di cioccolato o del cacao, altrimenti sostituisco una parte della farina con la farina integrale.

Voi invece che ricetta usate per la pasta frolla? Scrivetemi pure magari avrete dei bei suggerimenti per migliorare le mie ricette.

BUON APPETTITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *