ciambellone con la ricotta - la ricotta è uno degli ingredienti più usati per fare i dolci in maremma e ni all'agriturismo Poggio Sassineri, prepariamo il ciambellone

Ricette Poggio Sassineri – Ciambellone con la ricotta

Pubblicando la foto del ciambellone con la ricotta sulla pagina facebook dell’agriturismo Poggio Sassineri, mi è stata richiesta la ricetta, quindi eccomi qui!

La ricetta di questo dolce è presa dal libro “VO’ FA’ DAMMANGIA’? RICETTE MAREMMANE COMMENTATE IN DIALETTO DA MERISA E MIMMA” (autori Marisa e Mimma Andreini). Libro che racconta le ricette maremmane attraverso il dialogo in dialetto delle autrici.

Ovviamente è chiaro che l’ingrediente principale di questo dolce è la ricotta. La ricotta, così come l’olio, sono dei protagonisti nei dolci maremmani perché sono prodotti tipici di questa magnifica terra a differenza del burro.

Ciambellone con la ricotta

ingredienti:

500 gr di ricotta

500 gr di farina

350 gr di zucchero

un bicchierino di liquore

buccia di un limone grattugiata

2 uova

una bustina di lievito

procedimento:

Sbattere la ricotta con le uova, lo zucchero e il liquore fino ad ottenere un impasto cremoso. Dopo si aggiunge il limone, la farina e per ultimo il lievito. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocere per circa 45 minuti a 180°C .

Mia mamma Ornella apporta delle piccole modifiche alla ricetta qui descritta diminuendo le dosi della farina e delle uova, ma, in entrambi i casi, il risultato è una soffice ciambella ideale per le colazioni dei nostri ospiti.

Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *