MaremmEmotion - regaliamo percorsi immersi nella natura e nella storia con le guide di Percorsi Etruschi per i nostri ospiti

MaremmEmotion – Vulci

Quest’anno abbiamo deciso di offrire gratuitamente agli ospiti dell’agriturismo Poggio Sassineri delle escursioni con l’associazione Percorsi Etruschi.

Ciò che vi proponiamo non le considero delle semplici escursioni, ma delle esperienze emozionali. Ecco perché abbiamo deciso di chiamare “MaremmEmotion” l’offerta soggiorno con inclusa l’escursione in regalo per i nostri ospiti.

“MaremmEmotion” si articola in cinque diversi percorsi nel sud della Maremma accompagnati gratuitamente da una guida AIGAE di Percorsi Etruschi. Uno di questi percorsi è la visita al Parco archeologico e naturalistico di Vulci.

Vulci, che storia meravigli

Vulci - ricca e potente città etrusca di oltre 2500 anni fa tutta da scoprire
Vulci – Parco archeologico e naturalistico

Una volta arrivati sembra d’essere immersi nel niente ma in realtà sotto ai nostri piedi c’è una delle più grandi e ricche città etrusche sorta tra le valli del Fiora e dell’Albegna.

La cosa che più mi ha affascinato è il fatto che è l’unica città etrusca su cui non è stato ricostruito altro. La storia ci narra di un popolo etrusco molto intelligente e ben organizzato, capace di bonificare il territorio in cui sorge Vulci e soprattutto di mantenere tutta l’area in cui sorgeva la città asciutta grazie a soluzioni ingegneristiche all’avanguardia. Sotto il dominio romano, dopo la morte dell’ultimo “ingegnere” etrusco, i romani non avevano le conoscenze per mantenere la città abitabile e quindi venne abbandonata, lasciando alla Natura la possibilità di riprendersi i suoi spazi. Solo intorno al 1800, anni in cui ri-incominciarono le bonifiche della zona, gli abitanti della zona, arando i terreni e pascolando il bestiame, scoprirono che sotto c’era qualcosa di interessante: VULCI.

Oggi, la maggior parte della città non è ancora alla luce del sole ma è comunque possibile ammirare parte della mura di cinta, la strada principale con il passaggio pedonale, tombe e ville etrusche e se ne percepisce la ricchezza e la potenza di una volta.

Vulci e le sue cinta murarie, la strada principale e l'abitazione di un illustre cittadino etrusco
Parco archeologico di Vulci

Ma non mi dilungherei altro nel raccontare la mia esperienza in questo meraviglioso posto. Penso sia giusto che ognuno di voi abbia la possibilità di stupirsi visitando in prima persona il parco archeologico e naturalistico.

Se volete approfittare della nostra promozione, la prossima "MaremmEmotion" Vulci sarà il 18 settembre 2016. Per qualsiasi informazione e prenotazione contattatemi al 3476840420 o scrivete a info@poggiosassineri.com   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *