Una golosa ricetta per le colazioni degli ospiti dell'agriturismo poggio Sassineri: muffin al cacao

Ricette Poggio Sassineri – Muffin al cacao

Approfittavo del fatto che le mie bimbe si erano addormentate presto e mio marito stava guardando la partita di calcio per risistemare le ricette dei nuovi dolci, fatti durante l’estate per la colazione dei miei ospiti. Nel sistemare le ricette, mi è venuta alla mano quella dei muffin al cacao e visto che mi sono piaciuti e che è una ricetta veloce da fare, ho pensato di condividerla con voi; magari qualcuno ha dei suggerimenti per migliorarla!

La ricetta è senza burro, latticini e uova quindi ideale anche per chi è vegano. Inoltre per la loro morbidezza sono ideali per la colazione.

Muffin al cacao

ingredienti:

200 gr di farina

190 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro

120gr di acqua+120ml di acqua

6 cucciai di olio extravergine di oliva biologico (poggio Sassineri)

sale

gocce di cioccolato

8 gr di lievito

procedimento:

Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, setacciando la farina, il cacao e il lievito. Mischiare gli ingredienti liquidi in un altro contenitore e poi versarlo nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere una parte delle gocce di cioccolato al composto e una volta incorporati, versarlo nei pirottini. Cospargere i muffin con altre gocce di cioccolato. Cuocere per circa 20 minuti a 180°C .

BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *